Il 1 febbraio 2012 avrà inizio il corso di formazione online per i docenti del Liceo Classico "Catullo" di Monterotondo (RM).

Modular Object-Oriented Dynamic Learning EnvironmentIl corso è basato sulla metodologia learning by doing: i partecipanti produrranno risorse didattiche digitali  e corsi Moodle da usare con i propri studenti. 

Il corso si sviluppa su due tematiche: quella della produzione di risorse educative aperte per la formazione in rete, ad integrazione della formazione in presenza, e quella della didattica delle competenze.

Le pubblicazioni scientifiche rappresentano la principale forma di comunicazione ufficiale della comunità scientifica, tramite le quali i singoli ricercatori o i gruppi di ricerca rendono pubblici i metodi ed i risultati dei propri lavori scientifici.

Perché per i ricercatori è utile disporre di strumenti di scrittura collaborativa?

  • Molti articoli della letteratura scientifica sono il frutto di una collaborazione tra ricercatori appartenenti ad istituzioni scientifiche diverse.
  • Saper collaborare in modo efficiente nella scrittura degli articoli è un fattore determinate per la riuscita di un progetto di ricerca.
  • Le nuove tecnologie di internet consentono una collaborazione efficiente per i gruppi di ricerca multinazionali.
  • ShareLaTeX è uno dei software (basato su LaTeX) che consentono la scrittura collaborativa online.


Corso rivolto agli addetti alla radioprotezione e al personale professionalmente esposto del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Il corso è rivolto ai dipendenti del CNR addetti alla prevenzione incendi negli ambienti di lavoro.